L’Associazione LIPEF è lieta di presentare una realtà educante in presenza Scuola parentale a Melegnano.
Le maestre tra cui un’educatrice e una teatro-terapeuta, seguono con passione, creatività e amore i bambini, in questa scuola in presenza chiamata La Scuola Della Felicità di Melegnano.
Abbiamo energie e competenze per la costruzione di un nuovo paradigma educativo, in cui al trasferimento delle nozioni si sostituisce l’apprendimento attraverso l’esperienza, la creatività e l’amore, alla competitività la collaborazione, al silenzio imposto l’ascolto interessato e il confronto vivo, all’isolamento la condivisione delle pratiche e delle emozioni.
Vogliamo recuperare il senso profondo della parola “educazione”, ex-ducere: tirare fuori. Consentire ad ogni bambino di far emergere le proprie potenzialità, talenti e capacità di essere parte attiva e propositiva di una collettività.
Una “scuola” in cui poter contemporaneamente sviluppare le radici forti del senso di se’ e le ali dell’immaginazione che servono a volare alti!
La frequenza scolastica (Primaria dai 6 – 10 anni)
Le lezioni della Scuola parentale a Melegnano si svolgono dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 16.
Ci si incontra al mattino alle ore 8, 30 fino alle 13, si fa pranzo al sacco da casa ,si prosegue il pomeriggio con attività di de-compressione ,rilassamento, e piccole attività manuali, cura dell’ orto, gioco, dalle 14 alle ore 16.
Durante queste attività, il gruppo sarà accompagnato da educatrici professionali ,si può eventualmente prevedere il coinvolgimento volontario della famiglia.
Queste attività vengono alternate e calibrate di giorno in giorno in ascolto alle esigenze che via via, si osservano emergere nel gruppo.
Per maggiori informazioni clicca qui